Other Social Sciences

Download Dialoghi sulla Sinistra : contingenza, egemonia, by Judith Butler; Ernesto Laclau; Slavoj Žižek; Laura PDF

By Judith Butler; Ernesto Laclau; Slavoj Žižek; Laura Bazzicalupo; et al

Tre grandi intellettuali del nostro pace discutono los angeles crisi di identità della sinistra. Perché è così difficile proporre oggi politiche di emancipazione? Quali temi sono stati tralasciati dal dibattito? È possibile un soggetto politico di sinistra quando proliferano esigenze di frammentazione e di chiusura nelle proprie identità? L'urgenza di questi quesiti è facts dal tracollo delle utopie di emancipazione e dalla pervasività del sistema economico e dell'immaginario capitalista che oggi, dopo quest'ultima grande crisi, si riafferma a livello planetario. Le possibili risposte sono molteplici e ricche di spunti: Butler - los angeles maggiore teorica femminista americana - a partire dalla fluidità dell'identità sessuale, propone un soggetto come essere vulnerabile, stretto fra senso del limite e desiderio che muove l'azione; Laclau riprende il concetto gramsciano di egemonia, consistent with uscire dalle strette del veteromarxismo e del decostruzionismo postmoderno; Zizek, uno dei più originali e provocatori pensatori di oggi, scompagina, anche a costo del politicamente scorretto, los angeles paralisi della sinistra e rinnova il linguaggio politico con l'innesto di categorie psicoanalitiche.

Show description

Read Online or Download Dialoghi sulla Sinistra : contingenza, egemonia, universalità PDF

Best other social sciences books

Wittgenstein: on human nature

WITTGENSTEIN via Peter Hacker is a fifty nine web page essay on Wittgenstein's view of a selected category of psychological procedures that includes soreness, goal, trust, figuring out, and expectancies. The booklet units out to set up that this type is an phantasm and doesn't particularly exist, and if this category does exist, it's not proper to our ordinary, usual use of the English language.

Global Migration, Social Change, and Cultural Transformation

Through Elliott, Emory ( writer ) [{ international Migration, Social switch, and Cultural Transformation via Elliott, Emory ( writer ) Nov - 15- 2007 ( Hardcover ) } ]

As Sociology (Instant Revision)

May be shipped from US. Used books won't contain better half fabrics, could have a few shelf put on, may perhaps include highlighting/notes, would possibly not comprise CDs or entry codes. a hundred% a reimbursement warrantly.

Extra resources for Dialoghi sulla Sinistra : contingenza, egemonia, universalità

Example text

It/ ogni rivendicazione sociale e ogni possibile dislocazione). E così il mito, di casa nell'area culturale di destra e bestia nera della Sinistra, riappare con una funzione decisiva. Il capitalismo di oggi, che esalta la dislocazione al massimo livello - la Sinistra deve prenderne atto -, accresce lo spazio del mito. Potrebbe essere un punto di accordo di Laclau soprattutto con Zizek e con Badiou, per i quali il mito emerge come evento e come atto, nel margine del Reale, rappresentando l'irrappresentabile.

13 Sul concetto di sutura, SZ, 2, 16; cfr. la critica di A. Moreiras, Linea de sombra. El no sujeto de lo politico, Palinodia, Santjago de Chile 2006, pp. 173 sgg. 14 Laclau, New Reflections on the Revolution of Our Time, cit. , pp. 63 sgg. XXX 16 C. , Essais sur lepolitique XLX'-XX' siècles, Seuil, Paris 1986, pp. , L'invention démocratique, Fayard, Paris 1981. 17 Cfr. J. Derrida, Spettri di Marx (1993), Cortina, Milano 1994. 18 J. Rancière, Il disaccordo. Politica e filosofia (1995), Meltemi, Roma 2007.

In fondo è un complesso dispositivo di immaginario sociale a rendere, nella attuale temperie politica, impensabile la fuoriuscita dal capitalismo, tanto lamentata da Zizek. L'immaginario ci riconduce alle categorie da cui abbiamo preso le mosse: è althusserianamente ideologia in quanto quadro di senso comune entro cui si articolano le pratiche di potere, ma è anche luogo della mobilitazione, della delegittimazione del potere stesso: dunque, per Laclau, grembo generativo di nuovi significati/soggetti populisti.

Download PDF sample

Rated 4.60 of 5 – based on 42 votes